mercoledì 2 maggio 2018

Vittoriana o Edoardiana?

Quando ho iniziato la mia prima casa di bambola, è stato quasi scontato che sarebbe dovuta essere vittoriana. I (pochi) mobili che si trovavano erano definiti vittoriani e per me, che ero poco esperta, significava genericamente "ottocentesco". Complice la scarsa conoscenza della questione, ho proceduto un po' passivamente su questa linea.
Poi ho letto tutti i romanzi di Jane Austin, e avrei voluto fare una casa di epoca Regency, ma tutti i mobili che avevo erano in stile posteriore a quegli anni, e non era fattibile. 
Così sono tornata all'idea di partenza.
Ma da qualche giorno mi frulla i  testa un dubbio: e se invece facessi una casa Edoardiana? 
I mobili vittoriani che ho potrebbero essere ereditati, e il resto lo aggiungerei in stile! 
Più ci penso e più mi piace l'idea. Anche perchè ormai "vittoriano" è un po' come il prezzemolo, si vede ovunque e declinato in tutte le possibili interpretazioni, dal gothic al puccettoso/romantico. E comincio a smagarmi un po'.
Edoardiano invece mi sa di qualcosa di nuovo e meno esplorato, pieno di interessanti idee che non avevo ancora considerato.
E da quando rifletto su questa scelta, mi sono resa conto che molti film e libri che amo, o che conosco bene, sono ambientati proprio in epoca Edoardiana! 
Ad esempio:
Pollyanna 



Camera con vista


Mary Poppins 

Oltre che dall'abbigliamento, si intuisce dal fatto che la madre di Jane e Michael è una suffragetta...

Anna dei verdi abbaini
La vicenda narrata dagli 8 romanzi si svolge tra gli ultimi decenni dell'ottocento e la fine della prima guerra mondiale.



Insomma, ho una gran voglia di buttarmi in questo ennesimo cambiamento! 

7 commenti:

  1. You and I like the same kinds of movies so I was intrigued by the photos and by your choice to explore the Edwardian era for your dollhouse. I agree that that it is less prevalent than High Victorian and can be just as interesting ESPECIALLY when you have so much information to be able to draw on.
    By the way, Have you seen the movie HOWARD'S END?- it's Very Edwardian!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Elizabeth! These books and films have been cornerstones of my childhood and adolescence, it's always nice to see them again. I think I will take some screencaps and I will look for information on this era. Today I bought a book that talks about art deco. I do not know Howard's end, now I'm curious!

      Elimina
  2. Buongiorno Elenè!!! Ho comprato da una quindicina di giorni una nuova edizione di Anne di Tetti Verdi, fedelmente tradotta e annotata dal prof. Enrico De Luca, che fa parte del nostro gruppo Facebook "Casa delle Bambole-Miniature e divertimento". Pensa che lui sta ricostruendo, ma in scala 1/24, i Tetti Verdi. Il periodo Edoardo sono é indubbiamente più facile da approcciare, specie se ti piace anche lo Stile Liberty.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ma il T9 fa fare sempre pasticci se non rileggi, uffa!!! Volevo dire Edoardiano.....

      Elimina
    2. Fantastica questa cosa dei Tetti Verdi in miniatura! Che modello sta usando? La serie TV, l'anime giapponese (che io trovo davvero ben fatto), le illustrazioni o sta andando di propria fantasia?
      Il volume che hai acquistato è il primo? Io li ho letti tutti 8 e li amo moltissimo... Per la casa spero di trovare cose interessanti di questa epoca. Il liberty mi piace, devo capire se si sovrappone del tutto al periodo che ho scelto...

      Elimina
    3. Il volume tradotto da Enrico De Luca è il primo, ma é sta già traducendo il secondo, integralmente, cosa che nelle edizioni italiane non era mai stato ancora fatto. Credo che si voglia ispirare all'anime giapponese o al serial TV anni 80. Io vado pazza della cucina del serial TV più nuovo che stanno proponendo su Netflix.

      Elimina
    4. Intendo la cucina di Marilla....

      Elimina