venerdì 4 maggio 2018

Qualche screencaps per cominciare a progettare

Sto riflettendo spesso su questa nuova idea di doll's house. In sostanza, questa idea occupa molto del mio tempo libero. Sto leggendo un libro dedicato all'Art Noveau, pieno di bellissime foto.
Ma sono convinta che poche case fossero del tutto Art Noveau, in quel periodo. Molto più facilmente erano un mix di stili vecchi e nuovi, oggetti acquistati ed altri ereditati, cose alla moda e ricordi demodè.
Il libro dice anche che l'Art Noveau si sviluppò particolarmente in alcune città secondarie, come Nancy, Weimar, Monaco, Chicago, Glasgow e Barcellona, ma non nelle grandi capitali come Londra o Parigi. Questo mi sta facendo riflettere su dove posizionerò, geograficamente, la mia casa di bambola.
Nel frattempo prendo alcune screencaps dai film a mia disposizione.


Queste le ho prese da Pollyanna. Ho scelto le immagini in cui si vedesse la casa di Polly Erringtone, che è una casa dallo stile abbastanza classico, rigido e formale. Progettata, secondo me, per trasmettere l'idea di una casa un po' cupa e fredda.
 Le tende e le poltroncine mi sembrano ancora assai vittoriane, come i vasi e le statue. Ci sono poche concessioni ad un stile edoardiano, a mio parere.
 Naturalmente c'è la luce elettrica nelle applique e gli abiti sono perfettamente in stile.
I quadri sulla parete mi paiono un po' più moderni, e anche la grande serra in vetro e ferro del Jardine d'iver è novecentesca, ma vedo davvero pochi accenni all'Art Noveau. D'altronde credo che negli Stati Uniti questo stile abbia avuto meno risonanza che in Europa.
 Questa non è casa di zia Polly, ma del signore che insegna loro a fare l'arcobaleno con i prismi...
Bene, proseguirò con le mie ricerche...

11 commenti:

  1. Non credo di aver visto questo film. Comunque nel periodo Edoardiano prevaleva lo Stile Liberty, successivamente l'Art Nouveau....con l'Art Decò ti stai spingendo agli anni '30 '40 , anni adatti alla tipologia della mia casa di bambole, per esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è della Disney. E' piuttosto vecchiotto ma ben fatto, pieno di buoni sentimenti senza essere stucchevole. Io ci sono affezionata perchè lo vidi da piccola e mi piacque molto.
      Per quanto riguarda l'art deco, in realtà io sapevo che tutti questi nomi sono relativi allo stesso periodo, cambia solo la denominazione geografica. Si chiamava Art Deco nei paesi anglosassoni, Art Noveau in Francia, Jugegendstil in Germania, Modernismo in Spagna e Liberty in Italia, nome mutuato dalle casse dei Grandi Magazzini Liberty di Londra che arrivavano in Italia piene di oggetti in stile.
      Gli oggetti che mostra nel mio libro sono tutti progettati tra il 1900 ed il 1015...

      Elimina
    2. Rettifico ciò che ho detto, Il mio libro si intitola Art Noveau, non art Deco, che in effetti è sucessiva. Tutti gli altri nomi però dovrebbero essere equivalenti e relativi allo stesso periodo. Correggerò nel post la dicitura Art Deco con Art Noveau, grazie per la precisazione.

      Elimina
    3. Giusto, è esattamente come hai detto. Sono correnti di stile nate in quel periodo una dietro l'altra, con le loro precise caratteristiche in base al paese in cui è prevalsa. L'Art Nouveau é quella che si é sprigionata nel corso degli anni dalla filosofia Art&Craft. L'Art Decò sono quegli anni che in Italia poi finiscono con coincidere col Fascismo. Dovresti rivoluzionare tutti I tuoi mobili spingendoti in questo periodo. Dovresti guardare alle ambientazioni del serial Poirot per questo tipo di interni, per intenderci.

      Elimina
    4. La serie di Poirot la adoro, le ambientazioni sono davvero ben fatte! Ad un certo punto mi ero messa a fare screen caps anche di quella, non a scopo di documentarmi, ma così per il puro gusto di averle...

      Elimina
  2. Guarda questo blog:
    http://www.paperdollminiatures.com/2018/05/construction-begins.html?spref=fb&m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! Mi ha colpito soprattutto l'idea di fare prima un modello di cartone per verificare misure e incastri, e poi passare alla realizzazione effettiva...

      Elimina
    2. Lo fanno in molti questo procedimento....

      Elimina
    3. Mi sembra un buon metodo, soprattutto per strutture complesse ed articolate... Io per ora sto andando a braccio e devo ammettere che è piuttosto divertente!

      Elimina
  3. Hi Elene
    I love the interiors from Pollyanna although originally I had never paid much attention to them, however with the movie stills I am able to really appreciate the elaborate decor.
    I am forwarding a link to the BBC series "The Forsyte Saga" which begins in the Late Victorian era, then Edwardian, through the beginnings of the Arts and Crafts movement, and into the 1920's. The decor in the various homes, as well as the family dramas, may be of great interest to you as you narrow the field.
    https://www.youtube.com/watch?v=PAleY_QkZTQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, Elizabeth! Unfortunately, the video content of that TV series is blocked in Italy for copyright reasons. I'll do some research of screencaps because it seems very interesting ... Thanks for reporting it to me!

      Elimina