giovedì 7 novembre 2019

Un piccolo passo per il giardino

Ieri stavo pulendo la mia dispensa (quella in scala 1:1) e ho trovato una vecchia confezione di semi di papavero, comprata chissà quando e aperta da chissà quanto. Non mi ricordavo nemmeno di averla, e credo che la triste verità sia che... a questo punto non la userò più per cucinare.
E' evidente che i semi di papavero non hanno molto successo in questa casa. :D
Però mi sono ricordata di aver letto da qualche parte che i semi e le spezie erano utili per creare erba, muschio e altri dettagli del giardino. Credo di aver fatto qualche esperimento con le spezie anche in passato.
Così ho deciso che era arrivato il momento di mettere mano al (piccolo) giardino della mia casa di bambola, ed eccomi qui!
Questa era la situazione dopo mesi di incuria e oblio:
Un albero con i rami attaccati con nastro adesivo di carta, un pergolato mezzo rotto e tanta, tanta, tanta polvere...


Ho cominciato con un po' di pulizie: ho usato un pennello piatto come se fosse una scopa e ho spazzato tutto il giardino. Mentre spazzavo mi chiedevo: come farò a pulirlo, quando avrò attaccato tutta l'erba e il muschio? Non ho ancora trovato una risposta...
Quando la superficie di lavoro è stata abbastanza pulita, ho cominciato con un metodo abbastanza semplice, piuttosto improvvisato. Ho sparso la mia amata colla vinilica sul "terreno" (io e la colla vinilica siamo grandi amiche fin dai tempi dell'asilo), poi l'ho distribuita con un pennello.

 Poi, come avrei fatto con dei glitter, ho sparso sulla colla i miei semi di papavero. La mia idea era di creare muschio soffice e sottile.
Mentre la colla si asciugava, ho approfittato dell'assenza del giardino per dipingere alcune parti dell'esterno che erano ancora color legno.

E infine mi sono dedicata al colore del mio giardino: ho mischiato il nero ed un bel verde pisello (il verde scuro si era seccato e non me ne ero accorta) e poi l'ho distribuito sui semi di papavero.

 Io ho l'abitudine di aggiungere poco colore per volta nella mia tavolozza, e aggiungo nero e verde alternati. In questo modo, il colore che si crea non è uniforme, e il muschio è venuto di varie tonalità, come speravo.
 Molti semi non sono attaccati saldamente, quindi il colore va picchiettato e non spalmato.
Il risultato al momento è questo: aspetto che si asciughi del tutto il colore acrilico per vedere se sarà opaco come vorrei...
Per il momento è tutto, alla prossima!

2 commenti:

  1. http://thuis-in-het-klein.blogspot.com/ Ciao! Ti suggerisco questo blog! Dalla primavera scorsa ad oggi la signora a cui appartiene ha messo su con un bel risultato " Bramasole" , la casa descritta nel libro "Under the Tuscan sun" da cui è stato tratta il film omonimo Sotto il sole della Toscana. Ti piacerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, vado subito a dare un'occhiata! Non conosco quel film, mi informerò...

      Elimina