giovedì 14 novembre 2019

Un abito per la padrona di casa

Costruire una casa di bambola avendo già a disposizione quasi tutti gli arredi e gli accessori ha dei pregi e dei difetti.
Un pregio, ad esempio, è che puoi ragionare sulla forma delle stanze sapendo già quali mobili ci metterai.
Un difetto è che la tua dolls house, per moltissimo tempo, ha sempre uno strano aspetto in cui alcune cose sono molto provvisorie ed abbozzate, ed altre sono già dettagliatissime. XD
In questi giorni ho cercato si sistemare un po' di queste cose provvisorie, come il giardino, la tinta dei muri, le finestre, i pavimenti... tutti lavori scollegati, seguendo solo l'ispirazione del momento.
E ieri - finalmente - mi sono decisa ad occuparmi un po' anche delle bambole che abiteranno questa casa!
Nelle mie intenzioni, la famiglia sarà composta da: padre, madre, una coppia di gemelli (maschio e femmina) di circa 9 anni, un neonato e forse una nonna. Ho già acquistato tutte le bambole (tranne la nonna, che non riesco a trovare!). Ho scelto le deliziose bambole snodate di Heidi Ott.
 Io le trovo molto belle e ben fatte, ma ho notato che non sono molto comuni tra i collezionisti di miniature. Forse non piacciono? In ogni caso, questa è la madre della mia famiglia. E' arrivata calva e nuda, e per lei ho acquistato una parrucca castano chiaro con lunghe trecce (che cercherò di raccogliere in uno chignon). Per l'abito sono partita da un vestito azzurro chiaro, con finiture color avorio, che apparteneva ad una vecchia bambola di porcellana.
Le bambole Heidi ott sono davvero molto piccole, soprattutto rispetto alle bambole che si trovano di solito nelle dolls houses, ma mi sono resa conto che la proporzione con la casa è giusta. Soprattutto se consideriamo che si parla di "persone" che nel mio progetto dovrebbero essere nate a fine '800, e quindi più basse rispetto ad ora.
L'abito che avevo, quindi, era davvero enorme per la mia bambola. Armata di forbici e macchina da cucire, l'ho accorciato, ristretto e rimodellato. Ho stretto molto anche il modello della gonna, per passare da "vittoriano" a "edoardiano". ^_^
 Non è ancora completo: devo sistemare il fondo delle maniche, agiungere un fiocchetto sullo scollo e fissare la cintura. Però, che emozione vederla finalmente vestita!

2 commenti:

  1. You did a wonderful job on the tailoring and wigging! She looks lovely and smart!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, Jodi! I really like these dolls, and I hope I can do a good job with them! I wish they were realistic and pretty ...

      Elimina